Adottare2018-04-04T18:43:46+00:00

ADOTTARE

Adeguate Garanzie per Mantenere Equilibrio

Prevenire i conflitti è meglio che curarli

Occorrono idonee garanzie e strumenti per difendere il rispetto degli accordi e degli impegni assunti da terzi

Ogni impegno è una promessa, ma a volte occorrono strumenti efficaci per impedire che gli accordi presi siano disattesi.
Lo strumento fiduciario rafforza la sicurezza dell’adempimento di una obbligazione e rende le parti più garantite. Assicura anche che nessuno possa derogare all’espressione della volontà condivisa da tutti o raggiunta, ad esempio, in base alle regole stabilite nel contenuto di un accordo, quale ad esempio un patto di sindacato.

Per alcune operazioni, come le operazioni di compravendita di società, immobili e beni in genere, la presenza di una figura terza e imparziale, svolge una importante funzione di garanzia attraverso l’accertamento che tutte le condizioni relative ad una transazione si siano verificate.

Sempre più spesso il mancato rispetto delle condizioni di un accordo, porta ad un appesantimento dell’azione imprenditoriale che si vede costretta ad esercitare uno sforzo non previsto, e al di fuori del proprio core business, su terreni legali e amministrativi. Questa distrazione ha un costo, spesso difficile da stimare, che può essere gestito più efficacemente attraverso un incarico fiduciario ad una società in grado di gestire end-to-end i potenziali imprevisti di un accordo commerciale complesso.
Diventa quindi conveniente proteggere il rispetto di un accordo o di un patto, attraverso l’utilizzo di uno strumento giuridico quale il mandato fiduciario e di una società Fiduciaria che accerti gli adempimenti connessi alle obbligazioni assunte dalle parti e che assicuri il perfezionamento dell’operazione solo se e quando le condizioni previste si siano effettivamente verificate.