Fiducia2018-04-04T18:49:54+00:00

FIDUCIA

Quando dare fiducia è opportuno

La Riservatezza, il Contratto Fiduciario, il Trust

Riservatezza, adeguate competenze, attenzione ai rischi, per una efficace amministrazione dei beni di famiglia

Il senso di sicurezza, la riservatezza, la tranquillità nell’amministrazione dei beni di famiglia è, per molti, un obiettivo. Il supporto di una società Fiduciaria, o di una Trust Company, con il loro profilo di terzietà e indipendenza, può facilitare molti passaggi delicati nella gestione del patrimonio.

Per assicurare una gestione professionale del proprio patrimonio può essere opportuno rivolgersi a gestori esterni. Maggiore è il patrimonio e maggiore è la criticità delle scelte da operare. Banche, intermediari finanziari, compagnie di assicurazioni, possono trovarsi in situazioni di conflitto di interesse.

Le società Fiduciarie e le Trust Company entrano in gioco quando serve una parte terza, indipendente e professionale, che assicuri l’esecuzione di una serie di azioni per eliminare il conflitto di interessi tipico del nostro modello finanziario. Possono inoltre esistere situazioni nelle quali può essere necessario garantire l’assoluta riservatezza all’interno della famiglia o, in altri contesti.

Le società Fiduciarie e le Trust Company, pur con importanti differenze tra loro, possono facilitare alcuni passaggi delicati, diventando un amministratore di fiducia, in grado di sollevare gli interessati da situazioni complesse che richiedono competenze diversificate.

Un esperto può aiutare ad individuare i rischi potenziali e le soluzioni e le scelte più efficaci, mettendo a disposizione gli strumenti giuridici che nella circostanza possono essere più adatti, nonché assolvere al ruolo di “guardiano” del patrimonio.

A seconda delle circostanze può essere opportuno intestare alla società Fiduciaria alcuni beni o disponibilità, mantenendo l’effettiva proprietà in capo al fiduciante/cliente, ovvero può essere opportuno segregare il patrimonio attraverso la costituzione di un trust.
In entrambi i casi gli obiettivi possono essere ricondotti all’esigenza di conservare e valorizzare i beni che costituiscono il patrimonio.
I contesti nei quali creano valore i servizi di una società Fiduciaria o di una Trust Company sono molti ed eterogenei, ma tutti riconducibili alla necessità di instaurare un rapporto riservato, basato sulla fiducia e sull’assenza di conflitti di interessi.