Tramandare2018-04-04T19:03:34+00:00

TRAMANDARE

L’Importanza di Tramandare il Successo

Sostegno e sviluppo dell’impresa di famiglia

Gestire, di generazione in generazione, la continuità e il successo dell’impresa di famiglia

Il passaggio generazionale è una fase cruciale e molto delicata del ciclo di vita dell’impresa di famiglia perché gli aspetti ereditari, la suddivisione delle quote societarie le quote e i ruoli operativi si intrecciano inequivocabilmente con i legami familiari.

I rapporti tra i vari componenti della famiglia, i loro interessi personali e le loro attitudini individuali, nonché l’importanza di mantenere un clima di unione familiare ed equità nei poteri distribuiti, sono i principali fattori di difficoltà nella vita di un’impresa familiare e, nel momento del passaggio generazionale, diventano elementi di massima criticità.

Se da un lato occorre mantenere equità nell’assegnazione agli eredi delle quote dell’impresa di famiglia, dall’altro non si può non tener conto della necessità di privilegiare le soluzioni che siano in grado di offrire le maggiori garanzie per la sopravvivenza e il successo dell’impresa stessa, tanto più nei momenti, quale quello attuale, di estrema competitività e difficoltà nell’affrontare i mercati di riferimento.

Per evitare i possibili rischi, le imprese possono avvalersi di una tutorship esterna, che può aiutare ad assegnare i ruoli tra i diversi membri della famiglia in base alle loro inclinazioni e alla loro capacità gestionali: una buona regia diventa fondamentale perché queste figure non incorrano in conflitti prevedibili.

Come un buon allenatore, il tutor, può aiutare i membri della famiglia a seguire un percorso di studi, e di esperienze, necessarie a costruire la loro capacità gestionale, evitando che, nel momento del passaggio generazionale, diventi poi difficile valutare la loro idoneità a condurre l’impresa verso il futuro.

Anche la conoscenza dei diversi strumenti giuridici utilizzabili dall’imprenditore e il loro impatto dal punto di vista tributario e societario è un elemento che contribuisce ad una visione corretta del passaggio generazionale. Così come il ruolo di un soggetto indipendente, quale una società Fiduciaria, può diventare uno strumento efficace per garantire il rispetto dei patti tra eredi e per supportare l’imprenditore nell’eventualità della vendita dell’impresa di famiglia per mancanza di successori adeguati.

Pianificare per tempo il passaggio generazionale evita che questo diventi un’emergenza e assicura la continuità competitiva e il successo dell’impresa di famiglia.